• sabato , 29 aprile 2017

Premio Tarantelli 2013

Il Club dell’Economia, l’associazione degli editorialisti e dei commentatori di economia e finanza italiani presieduta da Bruno Costi ha assegnato a Elsa Fornero il “Premio Ezio Tarantelli 2013” per la migliore idea economica dell’anno.

forneroCommossa, felice, Elsa Fornero, già ministro del Lavoro del Governo Monti, ha ritirato il Premio Tarantelli 2013 bandito dal Club dell’Economia per la migliore idea economica dell’anno, nel corso del Convegno organizzato dallo stesso Club il 19 novembre 2013. Presenti tra gli altri in sala a seguire i lavori il senatore a vita Mario Monti, il suo ex ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, il vice presidente della Fininvest Gianni Letta. Hanno partecipato alla tavola rotonda ed al dibattito, il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, il Presidente della Commissione Industria del Senato Massimo Mucchetti, il direttore Generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, il presidente di Economia Reale, Mario Baldassarri, il presidente della BNL, Luigi Abete, il Direttore del Censis, Giuseppe Roma, Carole e Luca Tarantelli, il direttore centrale dell’ABI, Giuliano Zoppis, il giornalista Fabrizio Goria vincitore del Premio Livio Magnani per il giornalismo economico. La manifestazione è stata condotta da Bruno Costi, presidente del Club dell’Economia e conclusa da Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro.

Il Premio Tarantelli è stato assegnato a Fornero per aver ideato un nuovo ammortizzatore sociale, l’Assicurazione sociale per l’impiego (ASPI) con la seguente motivazione:

“Per aver proposto e portato a concreto compimento nel contesto della legge n.92 del 2012, l’Aspi (Assicurazione Sociale per l’Impiego), che rappresenta, insieme, uno strumento di razionalizzazione e di semplificazione delle misure di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali) e un primo passo verso un sistema di tutela universalistica dei disoccupati, funzionale ad un ruolo più adeguato e fattivo delle politiche attive del lavoro.”

La consegna del Premio avverrà nel corso di un convegno, sotto l’Alto Patronato della Presidenzadella Repubblica, che si svolgerà nel mese di novembre 2013 a Roma.

Elsa Fornero, è professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia di Torino, coordinatore scientifico del CeRP “Center for Research on Pensions and Welfare Policies”, “Honorary fellow” del Collegio Carlo Alberto e “Research fellow” di Netspar – “Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement”. Nel novembre 2011 è stata nominata anche Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari opportunità del Governo presieduto da Mario Monti.

Il Premio Ezio Tarantelli è stato istituito dal Club dell’Economia nel 1986 per commemorare la scomparsa dell’economista, che era anche socio del Club dell’Economia, barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse in un attentato avvenuto il 27 marzo 1985.