• venerdì , 16 Aprile 2021

Sono i profitti o l’etica la molla dell’impresa? Dibattito al Club dell’Economia

Il vaccino anti Covid dev’essere gratuito per tutti in tutto il mondo o a pagamento? Ed è giusto che  le imprese che lo producono  facciano profitti  o è proprio la molla dei profitti che consente loro di svolgere la funzione di fare ricerca e produrre vaccini salva-vite?

Insomma, che ruolo hanno le imprese nella società: devono proporsi fini etici o  farlo a lungo andare ne indebolisce e ne riduce la capacità di creare benessere?

A queste domande, che testimoniano il grande dibattito in corso  non solo in Italia, ha cercato di dare risposte il Club dell’Economia  nel dibattito organizzato il 3 marzo 2021, in occasione del libro del socio del Club  Franco Debenedetti dal titolo “Fare profitti” per l’Editore Marsilio.

Il Presidente del Club dell’Economia, Bruno Costi, organizzatore dell’iniziativa, ha chiesto a due soci, Leonardo Becchetti e Mauro Marè, di svolgere il ruolo di relatori vestendo  i ruoli di critici a favore o contro la tesi del libro  ed i soci hanno accettato volentieri .

  • Mauro Marè, ha perorato la causa della priorità dei profitti come fine dell’impresa
  • Leonardo Becchetti, la priorità del fini etici dell’impresa

Dopo l’introduzione del Presidente del Club dell’Economia, Bruno Costi, si è sviluppato un acceso ed approfondito dibattito al quale ha replicato al termine Franco Debenedetti.

Leonardo Becchetti

Leonardo Becchetti

mauro marè

Mauro Marè

Franco Debenedetti

 

Bruno Costi

 

 
Fonte:

Articoli dell'autore

Lascia un Commento

*