• giovedì , 28 Ottobre 2021

Ricerca: “A chi conviene l’Italia?”

Tavola Rotonda “ITALIA VENDESI?”
Ricerca-rilevazione elaborata dal Club dell’Economia in collaborazione con il Censis
Con la partecipazione dell’ABI e della BNL Gruppo BNP Paribas

Dopo cinque anni di perduranti criticità per il sistema produttivo e sociale, l’Italia appare un Paese a disagio diffuso, dove un  lamentazione collettiva molto ampia sta producendo un blocco psicologico a esercitare, con vigore, una qualche strategia di cambiamento.
Eppure non tutti patiscono la crisi allo stesso modo. Il panorama delle convenienze risulta parecchio variabile se lo si es amina attraverso la lente delle diverse categorie e gruppi sociali. Inoltre, essendo l’Italia comunque un grande mercat o e una grande economia, squilibri sono rilevabili anche nelle relazioni con i protagonisti dell’economia globale. Il nostro Paese appare, talvolta, incapace di difendere pezzi importanti della propria struttura produttiva, tanto che serpeggia il timore di diventare una possibile preda di grandi operatori globali, capaci – forse anche meglio di noi – di mettere in valore le nostre invenzioni, abilità e risorse.
A queste domande cerca di dare risposta un’indagine realizzata dal Club dell’Economia (in collaborazione con il Censis), raccogliendo le opinioni di un campione significativo della popolazione italiana.

 

 
Fonte:

Articoli dell'autore

Commenti disabilitati.